Per rimanere in tema natalizio, ecco un'ottima torta di cioccolato (la TENERINA ferrarese) in questo caso cotta in una forma ad albero di Natale e decorata ad hoc.
250 gr. cioccolato fondente
150 gr. burro
4 uova
180 gr. zucchero al velo
25 gr. farina
40 gr. fecola di patate o amido di mais
1 pizzico di sale
a piacere 1 pizzico di cannella o di zenzero
Per decorare:
150 gr. cioccolato fondente
Gelatine di frutta, smarties o confetti colorati tipo Tenerelli, squisiti quelli della confetteria Mucci di Andria
Panna montata
Stampo:
Io ne ho usato uno di cartone che non attacca, altrimenti, a meno che non sia in silicone, va imburrato e foderato di carta forno bagnata e strizzata.
Preriscaldare il forno a 150°. Consiglio vivamente l'acquisto di un termometro da forno, costa pochissimo e da' veramente l'indicazione giusta della temperatura.
Sciogliere a fuoco basso a bagnomaria la cioccolata e il burro a pezzi mescolando bene. Quando sono fusi lasciate intiepidire e poi aggiungete sempre sbattendo i tuorli e la farina e la fecola setacciate. Se volete una torta meno friabile invertite le proporzioni, 40 gr. farina e 25 gr. fecola.
Montare le chiare d'uovo col sale e quando sono già belle dure aggiungere a cucchiaiate lo zucchero a velo setacciato continuando a montare. Unire con precauzione a più riprese le chiare al composto di cioccolata mescolando delicatamente per non smontarle. Mettere nella forma e in forno per mezz'ora circa. Far freddare prima di sformare.
Per decorare: sciogliere la cioccolata a fuoco bassissimo a bagnomaria e ricoprire la torta. Se volete, finchè la cioccolata è liquida, con la punta di una spatola segnate i rami e la corteccia del tronco. Posizionate le decorazioni prima che la glassa si solidifichi e prima di servire contornate di panna
montata (o servitela a parte).
Se c'è il sole, via in giardino, forbici sempre in mano, a potare, strappare erbacce, seminare e piantare fiori e bulbi. Se piove, una giornata di relax in cucina, ricette da sperimentare, amici a cena. Il grande orto fornisce verdure in quantità, le galline uova freschissime e l'allevamento ottima carne marchigiana doc. Le ricette? Facili e meno facili, molte da preparare in anticipo e surgelare in previsione di inviti futuri. Il coniuge assaggia e dispensa commenti non sempre benevoli!
CERCA RICETTA O INGREDIENTE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento