Se c'è il sole, via in giardino, forbici sempre in mano, a potare, strappare erbacce, seminare e piantare fiori e bulbi. Se piove, una giornata di relax in cucina, ricette da sperimentare, amici a cena. Il grande orto fornisce verdure in quantità, le galline uova freschissime e l'allevamento ottima carne marchigiana doc. Le ricette? Facili e meno facili, molte da preparare in anticipo e surgelare in previsione di inviti futuri. Il coniuge assaggia e dispensa commenti non sempre benevoli!
CERCA RICETTA O INGREDIENTE
giovedì 4 gennaio 2018
BISCOTTINI DIETETICI DI ALBUMI E MANDORLE
Questi li potete mangiare senza sensi di colpa, non hanno grassi e sono sottilissimi! Servono a consumare le chiare d'uovo che vagano nel frigorifero in cerca di utilizzo. Purtroppo creano assuefazione!
100 gr. albume d'uovo (possibilmente a temperatura ambiente)
130 gr. zucchero
100 gr. farina 00
100 gr. mandorle (o nocciole, pistacchi, noci) non sbucciate
1 pizzico di sale
Accendere il forno a 180°, se possibile ventilato.
In un mixer con le fruste montare gli albumi col pizzico di sale. Quando sono abbastanza sodi aggiungere a poco a poco lo zucchero continuando a sbattere. Setacciare la farina e mescolarla a mano delicatamente per non smontare gli albumi. Aggiungere per ultimo le mandorle. Imburrare una o più forme da plumcake (dipende dalla grandezza) e rivestirle di carta forno (se sono di silicone non serve nulla). Metterci il composto che dovrà essere alto circa 3 cm. Cuocere a 180° per circa 25 minuti. Sfornare e far raffreddare bene. Con un coltello da pane (o elettrico) tagliare il panetto a fettine il più possibile sottili e adagiarle su una teglia coperta di carta forno. Far tostare in forno ventilato a 130° per circa 20 minuti finchè sono leggermente dorati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento