CERCA RICETTA O INGREDIENTE

lunedì 11 maggio 2020

BUDINO DI FORMAGGIO AI CARCIOFI

RICETTA DELLA QUARANTENA
Rielaborazione della "Crema di groviera", vecchia ricetta del Talismano della Felicità.  Capolavoro di Ada Boni tuttora insuperato, ne possiedo una vecchissima edizione annotata a margine dalla mia mamma e perciò molto preziosa. 
Questo sformato di formaggi vari è buonissimo e anche facile da fare. Essendo molto ricco (chi ha il colesterolo alto desista subito!!), ho pensato di alleggerirlo con delle verdure, in questo caso carciofi, ma sarebbero adatti anche funghi o asparagi. La morte sua sarebbe, per chi se lo può permettere, una spolverata di tartufo bianco (a me fortunatamente non piace per cui ne faccio volentieri a meno), oppure la crema di tartufo bianco nell'impasto. In alternativa, se li trovate, dei funghi porcini freschi al posto dei modesti champignons. 


Per 6 persone:

50 gr. burro
50 gr. farina
500 gr. latte
sale, pepe, noce moscata
150 gr. formaggi grattati: groviera, parmigiano e fontina
2 uova intere e 3 tuorli
4 carciofi + 2 o 3 per decorare il piatto 
prezzemolo e mentuccia

Con latte, burro e farina fate una béchamel piuttosto soda, conditela con sale, pepe e noce moscata. Grattugiate i formaggi (la groviera e la fontina con la grattugia a buchi grossi oppure a pezzetti) e uniteli alla béchamel mescolando con un frullino finchè sono sciolti. Far freddare.
Cuocete i carciofi in tegame, interi o a quarti, con prezzemolo e mentuccia e fate freddare. Ne userete 4 nello sformato e 2 da mettere intorno quando lo servite.
Imburrare uno stampo da 800 ml. circa e foderate il fondo con carta forno. 
Accendete il forno a 160° e metteteci una teglia piena a metà di acqua per la cottura a bagnomaria. 
Unite le uova intere e i tuorli alla béchamel frullando bene finchè è tutto ben liscio e amalgamato.
Alternate strati di composto e di carciofi (togliete foglie dure e fieno centrale!) iniziando e finendo col composto. Mettete la forma nella teglia del bagnomaria e cuocete per circa un'ora.
Sformate con precauzione e circondate con i carciofi spolverati di prezzemolo tritato. Servite ben caldo.



Nessun commento:

Posta un commento