CERCA RICETTA O INGREDIENTE

lunedì 4 maggio 2020

PIZZA BIANCA COME A ROMA

RICETTA DELLA QUARANTENA
Chi non ha mai provato l'ebbrezza di mangiare un bel pezzo di pizza bianca, ancora calda, bighellonando per i vicoli del centro di Roma, magari intorno a Campo de' Fiori? Una buona notizia: si può fare in casa e anche molto facilmente, tanto il tempo non manca...



Dovete semplicemente fare l'impasto del NO KNEAD BREAD e una volta lievitato, piegarlo a libro due o 3 volte, farlo riposare ancora 20 minuti, poi stenderlo con le mani unte di olio di oliva su una teglia ricoperta di carta forno e lasciarlo lievitare ancora un'ora. 
Nel frattempo accendete il forno a 200° con una teglia sul fondo. Quando la pizza è cresciuta un po' e piena di bolle, spennellatela di olio di oliva, cospargetela di granellini di sale grosso, sollevatela con tutta la carta forno e buttatela sulla teglia rovente. Questa operazione riesce bene se la pizza non è eccessivamente grande, quindi meglio eventualmente farne due più piccole e più maneggevoli. 
Dopo 15 minuti di cottura sul fondo del forno, trasferitela a metà altezza e fatela colorire, se necessario accendendo il grill, per una diecina di minuti circa. 
La potete farcire a piacere, con la classica mortadella, o stracchino, o prosciutto è buona con tutto!! 

Come vedete è piena di bolle, buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento