CERCA RICETTA O INGREDIENTE

domenica 3 maggio 2020

CARCIOFI SOFFIATI

Come trasformare dei carciofi già un po' trapassati, come si dice nelle Marche, in un ottimo primo piatto/piatto unico. Naturalmente si può fare anche con altre verdure, ad esempio funghi o asparagi.

Per 4 persone:
6 carciofi (o altre verdure)
100 gr. Groviera o Emmenthal
50 gr. parmigiano 
3 uova e 1 albume
50 gr. burro
60 gr. farina
400 gr. latte
sale, pepe, noce moscata

Scaldare il forno a 200°.
Sciogliete il burro, aggiungete la farina e fate tostare per 1 minuto mescolando. Aggiungete il latte continuando a girare con una frusta o un frullino elettrico, unire sale, pepe, noce moscata e parmigiano. Deve risultare una béchamel bella dura. Far freddare coprendo con pellicola a contatto della besciamella per impedire che si formi una crosta. 
Tagliare a dadini o grattugiare grossolanamente la Groviera e unirla al composto insieme ai rossi d'uovo. Montare nel mixer le chiare con un pizzico di sale finchè sono durissime e unirle al resto mescolando con delicatezza. 

Imburrare una forma da soufflé e disporre sul fondo i carciofi con le foglie verso l'alto (i miei erano solo 4 e per di più pessimi, ho dovuto scartare quasi tutto lasciando solo i fondi!). Riempirli di dadini di formaggio e versarci sopra tutto il composto. 


Se la forma è quasi piena, tagliare una striscia di carta forno alta 10 cm. e legarla intorno al bordo dello stampo con spago. Infornare per un'ora circa, abbassando a 160° dopo mezz'ora. Se la superficie si scurisse troppo coprire con un foglio di alluminio. Servire subito altrimenti il soufflé si accascia!






Nessun commento:

Posta un commento