CERCA RICETTA O INGREDIENTE

venerdì 8 maggio 2020

VITEL TONNÉ

Durante la quarantena fare la spesa è difficoltoso: file ovunque, mascherine soffocanti, occhiali che si appannano, gente che ti guarda con sospetto! Alla fine carichi pesantissimi da incollarsi e portare a casa perchè, avendo avuto la fortuna di riuscire a entrare, si è comprata troppa roba! E quindi frutta che marcisce, verdure che si ammosciano, prodotti che scadono inesorabilmente. Ergo, stare in campana, niente sprechi! Non si butta niente! 
Questa ricetta nasce dalla necessità di smaltire l'avanzo del roastbeef preparato per la prima cena in famiglia dopo il lockdown (come dice mia figlia "Hai cotto il vitello grasso"!). Si trattava in effetti di un bel girello, ultimo esemplare rimasto nel freezer della nostra carne marchigiana. Avevo anche da finire dello yogurt greco e della panna, e quindi in 5 minuti ecco fatto un bel vitel tonné! La foto è pessima, perchè come al solito ne avevamo  già mangiato la metà quando mi sono ricordata di fotografarlo!





Carne arrosto (io ho usato un roastbeef di girello) tagliata finissima

Per la salsa:
150 gr. di tonno
2 cucchiai di capperi, di cui uno per decorare
1 cucchiaino da té di senape
100 gr. yogurt greco
100 gr. panna (montata o liquida non importa)
sale e pepe
Cetriolini, carciofini e/o sottaceti in genere, se li avete, oppure crudités per decorare


Mettete tutto nel bicchiere del Minipimer e frullate fino a ottenere una crema liscia. Regolate di sale e pepe, spalmate sulla carne affettata sottilissima e decorate con quello che avete in casa (io solo foglie di lattuga, ma ci sarebbero stati bene dei cetriolini sottaceto o dei carciofini). Servite con patate bollite oppure insalata.


Nessun commento:

Posta un commento