CERCA RICETTA O INGREDIENTE

mercoledì 6 maggio 2020

GELATO DI CREMA

Altra ricetta facile facile da preparare anche con largo anticipo e seppellire nel freezer in attesa di un invito last minute! Io la faccio spesso per smaltire il surplus di uova prodotte dalle nostre galline.



2 tuorli e un uovo intero
125 gr. zucchero
Vaniglina o bacca di vaniglia, o buccia di limone
400 gr. latte intero
150 gr. panna
1 cucchiaino da tè di neutro per gelati (addensante, si trova da Castroni), OPPURE 
5 gr. fecola di patate o amido di mais

Mettete a scaldare il latte con la vaniglia o la buccia di limone (solo parte bianca!!). Pesate lo zucchero, aggiungete A SECCO l'addensante e girate bene. Se l'addensante da solo entra a contatto con un liquido fa dei pallocchi terrificanti che non si scioglieranno più!!
Sbattete le uova con un frullino, aggiungete lo zucchero e quando sono un po' montate unite il latte caldo. Cuocete per 4/5 minuti a fuoco basso sempre girando. Se avete un termometro da cucina dovrebbe arrivare a 85°. Non fate assolutamente bollire! Se per caso la crema dovesse impazzire, mettetela nel bicchierone del frullatore e frullatela, oppure usate il pinipimer. Fate freddare.
Quando è ben fredda unite la panna liquida.
A questo punto se avete la gelatiera usatela, altrimenti mettete la crema nel freezer e frullatela due o tre volte prima che solidifichi. Tenete nel freezer lo stampo che intendete usare e quando il gelato è pronto riempitelo, coprite con pellicola e mettete in freezer. 
Ricordatevi di tirar fuori il gelato almeno mezz'ora prima di servirlo altrimenti vi troverete con un mattone impossibile da tagliare!!

Nessun commento:

Posta un commento