CERCA RICETTA O INGREDIENTE

mercoledì 22 aprile 2020

BAVARESE DI YOGURT E FRAGOLE

RICETTA DELLA QUARANTENA
Facile facile purchè abbiate in casa la colla di pesce (o se lo usate l'agar agar, io l'ho comprato ma non ho mai osato provarlo per paura di ritrovarmi con un dessert gommoso e rimbalzante!




Per uno stampo da 1/2 litro (4 persone): 

Yogurt greco 300 gr.
Latte una tazzina da caffè
Colla di pesce 6 gr. (3 fogli Paneangeli, se lo yogurt è molto denso ne bastano 2 e1/2)
Zucchero 3 cucchiai da minestra 
Panna 150 gr.
Fragole 4 etti 


Mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scaldare il latte e sciogliervi la colla di pesce girando bene. Unire allo yogurt lo zucchero e la colla di pesce sciolta nel latte mescolando con un frullino a mano o una frusta. Montare la panna e unirla al composto. Mondare, lavare e asciugare le fragole, condirle con un po' di zucchero. 




Mettere sul fondo dello stampo (io ho usato questo dell'Ikea) uno strato di bavarese, disponeteci sopra le fragole a pezzi e ricoprite col resto della bavarese. Mettete in frigo per almeno 3 ore. Frullate il resto delle fragole con il succo di mezzo limone. Al momento di servire il dessert, sformatelo, decoratelo con qualche fragola e metteteci intorno la salsa di fragole. In francese si chiamerebbe coulis ma siamo italiani e usiamo l'italiano!



Ed ecco la bavarese col ripieno di fragole, sono un po' pochine ma in tempi di quarantena non si può scialare troppo, se possibile metterne di più!

Nessun commento:

Posta un commento