CERCA RICETTA O INGREDIENTE

venerdì 17 aprile 2020

ZEPPOLE FRITTE

RICETTA DELLA QUARANTENA
La ricetta è di Iginio Massari, il Maestro Pasticcere, una garanzia di sicura riuscita! Questo stesso impasto si può anche cuocere in forno a 180° per circa 15/20 minuti, inserendo a metà cottura nello sportello del forno il manico di un cucchiaio di legno per far uscire il vapore. Otterrete degli ottimi choux. 




150 g di farina 00
250 g di acqua + 55 g di burro
3 uova + 1 tuorlo
2 g di sale
olio di semi di arachidi per frittura 1 litro


Mettere sul fuoco in una pentola l'acqua, il sale e il burro a pezzetti, appena bolle buttarci in un sol colpo la farina e girare bene. Far freddare, se avete un termometro da cucina misurate la temperatura dell'impasto: deve arrivare a 92° per misteriose ragioni alchemiche spiegate dal maestro pasticcere Iginio Massari, cui si deve questa ricetta.
Mettere l'impasto nella planetaria (se non l'avete si può anche lavorare con un frullino elettrico) frullate un po' le uova  e aggiungetele poco per volta non aggiungendone altre finchè la dose precedente non è stata ben assorbita.


Le zeppole formate su carta forno con sac à poche
Lavorate ancora un po' poi mettete l'impasto in un sac à poche e formate dei cerchi sulla carta forno. Nel frattempo ponete sul fuoco due padelle di olio di semi. Dovrete misurare la temperatura col termometro: la prima pentola, dove le zeppole si gonfiano, deve essere a 120°, la seconda, dove cuociono e si coloriscono, a 176°. Se non volete usare due padelle dovrete tenere prima il fuoco basso e poi alzarlo quando le zeppole si saranno sviluppate. Ritagliate la carta forno e buttate le zeppole con tutta la carta (si staccherà in cottura) nella prima padella, non più di 3 o 4 per volta. Quando sono ben gonfie trasferitele nella seconda padella, quella più calda, finchè non saranno ben colorite. Scolatele e fatele freddare su carta forno, poi farcitele di crema pasticcera e decorate a piacere con fragole, lamponi o amarene sciroppate. 


Prima frittura, la carta forno si stacca da sola

Seconda frittura le zeppole già gonfie finiscono di cuocere

Le zeppole pronte per essere riempite




Crema pasticcera
6 tuorli d'uovo
160 gr. zucchero
30 gr. fecola di patate
600 gr. latte caldo
vaniglia o scorza di limone


Scaldare il latte con la scorza di limone o la vaniglia. Sbattere tuorli, zucchero e fecola. Aggiungere il latte caldo e cuocere a fuoco basso girando sempre finchè non si addensa. Mettere in una ciotola e coprire con pellicola a contatto della crema perchè non si formi la crosta. Far freddare bene in frigo prima di farcire le zeppole o gli choux.


Con il resto dell'impasto ho fatto degli choux in forno




Nessun commento:

Posta un commento